domenica 26 giugno 2016

Anche il tuo cane legge il giornale!


«Penso che sia corretto affermare che i cani percepiscono il mondo in modo differente dalle persone. Per loro, leggere gli odori è l'equivalente del nostro leggere un giornale. I particolari odori che i cani e gli altri animali emettono a scopo di comunicazione sono chiamati feromoni dal greco ferein, che significa "portare", e horman, che significa "eccitare". In origine si credeva che gli odori semplicemente avvisassero i maschi quando le femmine erano in calore, e che servissero per eccitarli a tal punto da seguirne le tracce e accoppiarsi. Oggi sappiamo che queste personali sostanze chimiche trasmettono molte informazioni. Vengono secreti differenti ormoni, a seconda se un animale è arrabbiato, impaurito o sicuro di sé. Alcune marcature chimiche identificano il sesso di un individuo, mentre altre danno notizie sull'età. Inviano anche ragguagli sessuali: se la femmina è nel ciclo dell'estro, se è gravida o ha una falsa gravidanza, e persino se ha partorito di recente.
Se per i cani la lettura degli odori equivale a quella di un messaggio scritto, allora il corrispettivo canino dell'inchiostro è l'urina. Molti feromoni si trovano dissolti in essa. Significa che l'urina contiene una gran quantità di informazioni sul cane. Annusare un albero o un palo è un mezzo per tenersi a aggiornati sugli avvenimenti. L'albero diventa una grande rivista, che riporta le ultime notizie sul mondo canino. Magari non si potranno leggere racconti a puntate, ma certamente si troverà la cronaca rosa e la sezione degli annunci personali. Quando i miei cani annusano indaffarati una macchia o un albero in una strada cittadina frequentata da altri loro simili, a volte mi ritrovo a fantasticare di poterli sentir leggere le notizie a voce alta. Magari l'edizione di oggi riporta: "Gigi, una giovane femmina di barboncino nano, è appena arrivata nel quartiere e cerca compagnia. Non sono richiesti maschi castrati", oppure: "Rosco, un robusto pastore tedesco di mezza età, annuncia di essere il leader, e sta marcando l'intera città come proprio territorio. Avvisa che chiunque desideri sfidare questo proclama farà meglio ad assicurarsi che la sua polizza infortuni sia valida".
La differenza più grande fra la lettura canina e quella umana è che a noi è permesso finire l'articolo, mentre molti cani riescono solamente a "leggere i titoli" prima di essere tirati via dallo strattone del guinzaglio. Molti possessori di cani, infatti, pensano che annusare dove gli altri cani hanno lasciato i loro marchi di urina sia solo un atto disgustoso e sporco. Ci sono padroni ignoranti che addirittura puniscono i loro animali quando tentano di informarsi sulle ultime novità canine»

Stanley Coren

L'uomo ha nel naso 5.000.000 di recettori. Il cane ne ha 220.000.000: il suo olfatto è la nostra vista e il nostro udito!
Quando il vostro cane annusa per terra, dategli il tempo di leggere le notizie e comunicare con il mondo come voi avete fatto prima di uscire di casa.

Nessun commento:

Posta un commento