giovedì 13 ottobre 2016

Dieci modi stupidi di combinare pasticci con il vosto cane

1. Non offrire sufficienti occasioni di socializzazione con altre persone.
Portare a spasso un bel cucciolo calamita spesso l'attenzione della gente per strada. Eppure tanti scoraggiano – parole loro – i cani dall'interagire con queste persone, perché il loro cucciolo salta ancora molto, e non vogliono trovarsi nell'imbarazzo di doversi scusare con dei perfetti estranei. Mi capita anche di vedere proprietari trascinare via un cucciolo perché stava cercando di stabilire un contatto con una persona poco ricettiva. In entrambi i casi, il cane impara che andare a dire ciao agli sconosciuti non è molto "conveniente". Può succedere che un simile atteggiamento dei proprietari gli insegni a non apprezzare le persone che non conosce, e a non fidarsi di loro. Se il vostro cucciolo ama le persone e vuole socializzare, incoraggiatelo! Permettetegli di salutare chi vuole (insegnategli a farlo da seduto, certo). E quando incontra qualcuno che non vuole ricambiare il saluto, la cosa migliore è distrarlo con qualche bocconcino, spostare la sua attenzione su di voi, anziché trascinarlo via con la forza dall'oggetto del suo slancio affettivo.

2. Non dare abbastanza occasioni per socializzare con altri cani.
La maggior parte dei cani muove i primi passi in piacevole compagnia. Il cucciolo di casa che ha appena trascorso i primi mesi divertendosi con i fratellini quando vede un suo simile tenta di avvicinarsi ma il proprietario, che non è dello stesso avviso, lo trascina nella direzione opposta. È bene incoraggiare la natura socievole di un cucciolo, e mai, mai punirlo o frustrarlo allontanandolo dagli altri cani. Se vuole avvicinarsi a un cane poco amichevole, distraetelo piuttosto con bocconcini o giocattoli. 

3. Non saper approfittare delle opportunità di apprendimento.
I cuccioli sono piccole spugne, che assorbono tantissime informazioni sul mondo che li circonda. Alcune cose, come inibire la tendenza a mordere, rispondere al richiamo e fare i bisogni a comando, si imparano più facilmente da piccoli che da adulti. I cuccioli più giovani hanno persino una sorta di istinto che li spinge a seguire le persone, quasi un comportamento innato di tranquilla camminata al guinzaglio. In un contesto nuovo, vi seguono ovunque andiate. Approfittate di questa propensione naturale, e insegnate al vostro cane a camminare con voi. Fate spesso un giro in qualche area nuova (purché priva di pericoli, in cui lui possa stare senza guinzaglio), dove si sentirà meno sicuro di sé. Allontanatevi: vi seguirà. Ricompensatelo con qualche premio ogni volta che lo fa. È un addestramento più efficace di quello al guinzaglio, perché quest'ultimo gli "insegna" che, a prescindere da dove andrà, il proprietario rimarrà sempre un paio di metri dietro di lui. 

4. Non accettare quelli che sono comportamenti naturali.
I proprietari devono capire che il cucciolo è un cane, non un neonato peloso. I cani sono diversi dalle persone, e amano fare cose diverse. Adorano esplorare il mondo con la bocca, e quando non dormono vogliono giocare. Alla maggior parte dei cuccioli piacciono il tiro alla fune, fare a pezzi le cose, e farsi inseguire. In tutti i modi, insegnate loro questi giochi, anche se, certo, bisogna anche che li imparino nel modo giusto. Invece di permettere il tiro alla fune con i vostri pantaloni, incanalate il desiderio verso un giocattolo. Anziché lasciare che un cucciolo vi faccia a pezzi le scarpe, dategli dei vecchi pupazzi. Nel gioco non fategli fare sempre la parte di chi scappa, insegnategli a divertirsi in entrambi i ruoli, dell'inseguito e dell'inseguitore, in modo che impari a venire da voi quando lo chiamate. 

5. Non stabilire un legame attraverso il gioco.
Una volta, nelle mie classi per cuccioli, organizzavo una gara per vedere quale proprietario riuscisse a far scodinzolare più forte il suo cane, senza ricorrere a cibo o giocattoli. Ho dovuto cambiare tattica quando ho scoperto che molti non hanno la più pallida idea di come giocare. Fra persone e cuccioli che giocano insieme si sviluppano relazioni meravigliose. Il gioco è uno dei modi attraverso cui i piccoli apprendono, è dovrebbe essere un'attività speciale da condividere insieme. 

6. Non saper manipolare o toccare un cucciolo.
I piccoli devono imparare ad apprezzare l'essere manipolati, toccati, spazzolati e tenuti in braccio, anche se non a tutti viene naturale. Per esempio, bisognerebbe insegnare a un cucciolo a essere contento quando viene tenuto fermo sul dorso mentre gli si massaggia la pancia o gli si fa il solletico alle zampe perché la stessa posizione sarà comoda per tagliargli le unghie. Massaggiate il cucciolo su tutto il corpo: deve imparare che il contatto con mani umane è una cosa piacevole. Toccarlo regolarmente è anche un ottimo modo per controllare la sua salute.

7. Ignorando in buona fede il problema, incoraggiare il cucciolo a fare la guardia al cibo.
È incredibile con quale frequenza mi capita di sentir ripetere che non si deve disturbare un cane mentre mangia, perché fa la guardia alla ciotola. È un'assurdità! Al contrario, fatevi coinvolgere da vicino all'ora dei pasti: sedetevi e parlate al vostro cucciolo, accarezzatelo, fategli prendere i croccantini direttamente dalle vostre mani. Insegnategli a lasciarvi sedere accanto a lui mentre mangia, offrendogli bocconcini da una riserva segreta di delizie speciali, molto più buone di quello che ha nella ciotola. Dovreste fare lo stesso sforzo anche ogni volta che mastica un osso: tenetelo in mano in modo che riesca a morderlo meglio, e dategli premi speciali quando vi avvicinate mentre lo mastica. Se ha un Kong pieno di cibo, fategli vedere quanto siete bravi: sapete estrarre il ripieno usando le dita!

8. Non trovare il giusto equilibrio tra disciplina e indulgenza
Vedo molti proprietari troppo duri con il proprio cucciolo. Si aspettano che si comporti come un cane adulto e siccome è impossibile finiscono per punirlo spesso. D'altro canto, vedo anche persone troppo accomodanti. Il cucciolo non ha modo di imparare quali siano i paletti per i suoi comportamenti, mentre ha bisogno di regole eque e costanti. Per citare la dottoressa Schlessinger e il suo approccio pedagogico: «Un buon genitore assicura al bimbo molto amore e sicurezza e gli incute rispetto, soggezione, e appena un pizzico di timore». Anche se è importante far imparare a un cucciolo che saremo severi con lui se commetterà infrazioni gravi, è compito del bravo proprietario assicurarsi che il cane, ancora prima che siano chiamate in causa delle regole di disciplina, sappia che cosa ci si aspetta da lui.

9. La maggior parte dei cuccioli non fa abbastanza moto
Neanche la maggioranza dei cani adulti, se è per questo. Abbiamo selezionato varie razze in grado di svolgere per noi una vasta gamma di incombenze che richiedono quasi tutte un lavoro faticoso. Ora ci aspettiamo che i nostri cani vivano in appartamenti ai piani alti e si tengano in allenamento con un giro del quartiere. Molti problemi comportamentali possono essere prevenuti o contenuti semplicemente offendo al vostro cane il giusto esercizio fisico. I cuccioli hanno bisogno di moltissimo movimento, ma alle loro condizioni: devono potersi lasciar cadere a terra e riposare quando necessario, perché fisicamente sono ancora in fase di sviluppo. Perciò la bicicletta e gli esercizi sul tapis roulant vanno tenuti da parte per il cane maturo.

10. Mettere a disposizione il cibo con eccessiva facilità.
In questo modo i proprietari rinunciano a uno strumento prezioso per stabilire un legame. Il piccolo dovrebbe vederci come un distributore di premi che si è saputo meritare. Uscite, anche in pieno inverno, e portatevi dietro biscotti o croccantini, affinché ogni volta che il vostro cucciolo vi guarda possiate dargli una ricompensa. Vi ritroverete entrambi più in salute e più felici.

Crescere nell modo giusto
Allevare un cucciolo è un'attività che porta via molto tempo e lascia pochi margini di errore. Se non gli si insegnano buone maniere, diventerà presto un adolescente difficile da gestire. Purtroppo, molti di questi "teenager" finisco nei canili, o vengono presi in cura da gruppi specializzati. Uno sforzo condiviso quando sono ancora piccoli può fare un'enorme differenza per tutta la loro vita. Educate anche gli amici che possiedono un cucciolo, e metteteli in guardia da questi errori così comuni.

Pamela Reid 

Nessun commento:

Posta un commento