giovedì 30 dicembre 2021

La Calma è uno stile di vita!!!

Perché è importante che il tuo cane abbassi il suo livello di stress?      Perchè  lo stress compromette la salute psicofisica.                                         Perché la calma deve essere uno stile di vita per il tuo cane?                          Perché un cane calmo è in grado di compiere comportamenti adeguati al contesto, ascoltare il proprietario, apprendere e rimanere in salute.
Ci sono 3 cose che puoi fare che aiuteranno il tuo cane a rilassarsi.          Te le svelerò subito e ...le vedremo nel dettaglio.
 Attività Calmanti   ......la vita dei nostri cani non può essere fatta solo di giochi ad alta eccitazione o di 'lunghe' sedute di gioco con i propri simili.        Possiamo piuttosto proporgli attività che riducono gli indici di stress e aumentano lo stato di agio e rilassamento.
La regina delle attività rilassanti e la masticazione. Per non incorrere in comportamenti di rinuncia da parte del cane, frustrazione o fallimento è importante individuare il corretto masticativo, densità durezza e friabilità del prodotto dovranno andare in crescendo con la età e l esperienza del cane.
E  importante anche considerare la morfologia del soggetto.                  Inoltre possiamo offrire al nostro cane l esperienza di un Kong riempito o fargli cercare cibo in un tappetino olfattivo o cercare cibo sparso in giardino.
Riposo   ...... Assicuriamoci che il nostro  cane riposi a sufficienza.È importante che il cane abbia accesso ad un posto tranquillo dove andare a riposare e dovrebbe avere la possibilità di non essere costretto a fare delle scelte sbagliate, tipo andare ad abbaiare al postino o rincorrere la palla con la quale sta giocando nostro figlio.    Quindi per lui è meglio scegliere un posto dove non ci siano stimoli e dove può dormire indisturbato. Mancanza di riposo e iper vigilanza è una delle maggiori cause di stress.
3Time out   ...C'è un momento per giocare , interagire o fare attività insieme ed un momento per riposare.                    È importante che ci sia un segnale per iniziare a giocare e un segnale per indicare al cane che l' interazione con lui è momentaneamente finita e può tornare a riposare  .                                  Le attenzioni che diamo al nostro  cane sono importanti e possiamo usarle per rinforzare il suo stato di calma.Quindi è fondamentale utilizzare le  attenzioni per premiarlo quando è sdraiato e   tranquillo e prendere qualsiasi tipo di iniziativa solo quando il  cane è calmo e tranquillo.  

Nessun commento:

Posta un commento