Sempre in compagnia del mio dolce marito, ho iniziato questo cammino nel mondo cinofilo e della zooantropologia. Tutto grazie alla scuola ThinkDog (TD) che mi ha aperto un mondo e ha allargato e rivoluzionato la mia prospettiva e il mio pensiero sul cane (e non solo). È da tanto che non pubblico post sul blog poiché abbiamo dovuto interrompere il servizio pensione per problemi logistici e abbiamo proseguito con qualche cliente occasionale e uno o due fissi per le passeggiate. Nel frattempo è andato avanti il corso dei nostri studi e al momento mancano poco più di due mesi all'esame da Operatori Cinofili. C'è tanto materiale da studiare e il nostro esercizio con Pagoda e con i cani che incontriamo per strada o che andiamo a trovare come pet sitter non finisce mai. Ogni giorno si impara qualcosa di nuovo, perché il tuo cane è uno, ma dentro di sé ha l'infinito, e gli altri cani sono anch'essi una fonte inesauribile di esperienze.
Stiamo pensando tante interessanti iniziative per il futuro e sono in cantiere molti bei disegni imprenditoriali e lavorativi per garantire il meglio ai vostri pelosi a quattro zampe. Al momento lavoriamo ognuno su un progetto educativo che porteremo all'esame da operatori cinofili: si tratta del percorso individuale di un cucciolo appena adottato (tra i due e i cinque mesi di età) di cui seguiremo i primi step post adozione; ebbene sì, "progetto educativo" ricorda quello di cui si parla negli asili nido e nei servizi per l'infanzia, e rimarrete sbigottiti quando vi accorgerete che un cucciolo ha bisogno delle stesse attenzioni, anche se di diverso tipo rispetto a un bimbo, che quello di cui necessita va sempre e comunque contestualizzato e quando si redige un progetto si parte sempre da un'analisi precisa dei bisogni del cucciolo e delle sue motivazioni, le quali rappresentano i propulsori del comportamento. Le motivazioni sono quelle della specie e variano a seconda della razza; esistono tuttavia differenze individuali all'interno della stessa razza e anche l'età evolutiva ha una sua rilevanza. Tutto questo verrà da noi preso in considerazione e studiato con passione!
La copertina del libro che vedete in alto a sinistra è la prima di altre della stessa collana suggerita dal fondatore di ThinkDog, Angelo Vaira. Oggi inizio questo libro e nel frattempo ne leggo altri sia sull'educazione bipede che quadrupede, mi affascinano molto sia le somiglianze che le differenze tra i due mondi, in più è tutto materiale utilissimo per strutturare la mia tesina.
Vi tengo aggiornati su tutto! un abbraccio da Emanuel, Viviana e Pagoda (e una piccola bipede che si trova nella mia pancia e a partire da luglio riempirà con altro amore le nostre giornate).

Nessun commento:
Posta un commento